Chi Siamo

Il Fondo Nazionale di Garanzia è un ente di diritto privato con personalità giuridica e autonomia patrimoniale, costituito nel 1991 (Art. 15, L. 2 gennaio 1991, n. 1) e riconosciuto successivamente sistema di indennizzo (Art. 62, comma 1, del D. Lgs. 23 luglio 1996, n. 415).

L’adesione obbligatoria a un sistema di indennizzo riconosciuto in Italia è stata introdotta nel nostro ordinamento nel 1997, a seguito dell’attuazione della direttiva (97/9/CE) sui sistemi di indennizzo.

Attualmente aderiscono al Fondo le banche italiane e UE, le società di intermediazione mobiliare (SIM), le società di gestione del risparmio (SGR), società di gestione UE, le società fiduciarie, gli intermediari ex art. 18, comma 3 del TUF, le imprese di investimento UE, le imprese di paesi terzi, i gestori di sistemi multilaterali di negoziazione nonché le succursali insediate in Italia di banche, imprese di investimento UE e società di gestione UE limitatamente all’attività svolta in Italia, al fine di integrare la tutela offerta dal sistema di indennizzo del paese d’origine.

Aderiscono al Fondo le succursali di imprese di paesi terzi autorizzate a prestare i servizi e le attività di investimento di cui all’art. 1, comma 5 del TUF ed il servizio accessorio di cui all’art. 1, comma 6, Allegato I, sez. B, punto (1) del TUF, salvo che aderiscano ad un altro sistema di indennizzo estero riconosciuto, ovvero intendano aderire ad altro sistema di indennizzo nazionale riconosciuto.

Lo scopo del Fondo è di garantire gli investitori dei soggetti aderenti (banche, imprese di investimento, SGR,…) nelle ipotesi di liquidazione coatta amministrativa, fallimento o concordato preventivo di tali soggetti.

Tale finalità istituzionale si realizza attraverso l’indennizzo degli investitori (entro il limite di importo di euro 20.000 per investitore) nel caso in cui gli stessi vantino un credito iscritto allo stato passivo e riconosciuto in via definitiva dagli organi della procedura concorsuale, derivante dalla mancata restituzione integrale o parziale del denaro e/o degli strumenti finanziari o del loro controvalore, per la prestazione dei servizi e attività di investimento, nonché del servizio accessorio, così come definiti nell’Appendice allo Statuto del Fondo.